24 Gen 7 tendenze per il tuo matrimonio 2023
Vi siete detti sì e state organizzando il vostro matrimonio da sogno? Meraviglioso, allora siete arrivati nel posto giusto! Ho raccolto le ultime tendenze per i matrimoni del 2023 che renderanno il vostro giorno speciale semplicemente indimenticabile.
1. Matrimoni mini – una tendenza anche nel 2023
All’inizio dei preparativi per il matrimonio, la stesura della lista degli invitati è un punto importante. Dopo tutto, l’intera pianificazione deve essere adattata al numero di persone che festeggiano.
A causa del Covid, negli ultimi anni molte celebrazioni hanno dovuto accontentarsi di un numero ridotto di persone. Da qui si è sviluppata una nuova tendenza nuziale con i Tiny Weddings, che è ancora assolutamente di moda nel 2023.
Perché, anche se spesso non c’è più motivo di ridurre il numero degli invitati, molte coppie continuano a farlo. I vantaggi sono evidenti: Si risparmia molto denaro, i festeggiamenti sono complessivamente più rilassati e si può trascorrere abbastanza tempo con ciascuno dei propri cari.
Se volete saperne di più sui tempi del vostro matrimonio, potete scaricare qui una lista di controllo gratuita per i preparativi del vostro matrimonio Link.
2. Inviti digitali per una maggiore sostenibilità
Le partecipazioni di nozze su carta sono bellissime, ma purtroppo non molto sostenibili. I costi per i materiali, la stampa e la spedizione sono aggiuntivi. Inoltre, ci vuole tempo per etichettare le buste e portarle all’ufficio postale.
È molto più facile passare alle cartoline elettroniche, che si possono progettare a proprio piacimento sul computer portatile o sul cellulare. Su internet sono disponibili modelli di design per rendere il vostro invito professionale ed elegante.
Una volta completati, potrete inviarli immediatamente ai vostri ospiti tramite messaggio o e-mail e risparmierete tempo e denaro, oltre a proteggere l’ambiente.
Tuttavia, le cartoline elettroniche non sono una buona idea solo per gli inviti ufficiali. Potete anche usarli per inviare i messaggi di auguri e i biglietti di ringraziamento.
3. Elegante e moderna con un abito da sposa a due pezzi
Ogni sposa desidera sposarsi con l’abito dei suoi sogni. Per poter indossare questo capo d’abbigliamento (solitamente costoso) in più di un giorno della sua vita, negli ultimi tempi si è sviluppata la tendenza ad indossare abiti a due pezzi. Si tratta di un corpetto o di un top e di una gonna. Ma questo outfit può essere abbinato meravigliosamente anche ai pantaloni.
Chi vuole aggiungere un tocco giocoso dovrebbe scegliere il top trendy, con ampie maniche a sbuffo. L’ideale sarebbe che fossero rimovibili, in modo da poter adattare l’abito alla festa sulla pista da ballo fino a tarda notte.
Il vantaggio di un due pezzi è chiaramente che è più sostenibile di un abito da sposa tradizionale. Anche dopo il matrimonio, può essere indossato in combinazione con altri capi di abbigliamento.
Ma anche l’abito da sposa classico è estremamente popolare nel 2023, con un’attenzione sempre maggiore allo chic pulito. L’abito è semplice, ma aderente alla figura. Gli abbellimenti, come i volant, sono in gran parte eliminati. Invece, uno spacco sulla gamba o una scollatura sulla schiena garantiscono un effetto wow assoluto.
Per l’abito dello sposo si utilizzano sempre più spesso tessuti grezzi, anche con motivi. La combinazione di colori si ispira agli anni ’20, per questo il marrone è il colore di tendenza. Dettagli particolari, come bretelle o papillon, che già conosciamo dagli anni precedenti, sono comunque ben accetti.
Le coppie che puntano sulla sostenibilità è meglio che acquistino i loro abiti da sposa ecosolidali o di seconda mano.
4. Discorso di matrimonio personale da parte di amici o parenti
Da molti anni ormai, sempre più matrimoni in chiesa sono stati sostituiti da matrimoni all’aperto. Gli oratori prenotati a questo scopo hanno condotto la cerimonia e hanno fatto in modo che avesse il più alto grado di personalizzazione possibile.
Nel 2023, tuttavia, la tendenza è quella di affidare questo lavoro a membri della famiglia, come fratelli o amici intimi. Dopo tutto, chi potrebbe essere più adatto per un discorso di matrimonio se non la persona che vi conosce meglio come coppia?
Questo renderà la vostra cerimonia nuziale ancora più personale ed emozionante. Inoltre, risparmierete molti soldi che potrete investire, ad esempio, in decorazioni sostenibili.
5. Decorazione della sede del matrimonio: sostenibile e colorata
La conservazione delle risorse è ormai diffusa anche per quanto riguarda i matrimoni. Sono finiti i tempi delle decorazioni eccessive che poi devono essere buttate via.
Pertanto, evitate il più possibile stelle filanti, coriandoli, cannucce e qualsiasi altro tipo di plastica. Vi consiglio invece di decorare la location del vostro matrimonio 2023 con piante verdi. Questi possono essere facilmente noleggiati e trasformano anche le stanze semplici in oasi verdi e sognanti.
Ma per evitare che le cose diventino troppo monotone, i colori vivaci sono un’altra tendenza per le nozze del 2023. Lo stile boho degli ultimi anni, con colori beige, marroni e rossi cremosi, ha lentamente fatto il suo tempo. Invece, gli oggetti d’arredo nei colori albicocca, rosa, giallo o arancione forniscono accenti colorati e vivaci.
6. Fiori secchi e nuvole di fiori come tendenza per i matrimoni del 2023
Molte piante verdi sono di moda, ma la tendenza dei fiori secchi è arrivata fino al 2023. Questo perché offrono il grande vantaggio di essere semplicemente privi di complicazioni. Non hanno bisogno di acqua e non appassiscono, per questo possono essere utilizzati per decorare giorni prima del matrimonio. Inoltre, sono bellissimi sull’arco nuziale e nel bouquet della sposa.
Inoltre, i fiori secchi sono all’avanguardia nella sostenibilità. Non è necessario buttarli via subito dopo i festeggiamenti. Potete decorare la vostra casa con questi oggetti e goderne a lungo.
Un’altra tendenza attuale del 2023 in fatto di decorazioni floreali da non perdere sono le cosiddette Nuvole di fiori. Si tratta di bellissime composizioni floreali fatte di fiori secchi che pendono come nuvole dal soffitto. Sopra i tavoli o la pista da ballo, sono un’attrazione assoluta e creano un’atmosfera molto speciale.
Ma quest’anno i fiori secchi da soli non bastano più. Per distinguersi dallo stile boho, tanto in voga negli ultimi anni, abbinateli a nastri e fiori colorati.
7. Cibo per matrimoni di alta qualità e sostenibile
Per combattere lo spreco di cibo, nel 2023 si assiste a un crescente abbandono dei buffet sontuosi. Al contrario, si scelgono menu che mettono in risalto prodotti regionali di alta qualità e biologici.
Un cocktail o un gin bar mobile può offrire una piccola sorpresa. Inoltre, un food truck che serve lo spuntino di mezzanotte è molto popolare durante le celebrazioni di matrimonio e rappresenta un buon punto di incontro per scambiare qualche parola con gli altri ospiti.
Un’altra tendenza del 2023 in ambito culinario è la torta galleggiante. In questo caso, la torta nuziale è stata progettata in modo molto particolare, dando l’impressione che fluttui sopra il tavolo. Un vero e proprio momento culminante dei festeggiamenti che voi e i vostri ospiti ricorderete a lungo.
Conclusione
Spero che queste tendenze attuali per il matrimonio 2023 vi abbiano ispirato e che abbiate ricevuto molte buone idee per il giorno delle vostre nozze.
Se desiderate un supporto professionale per la pianificazione e l’esecuzione del vostro matrimonio, sarò lieta di assistervi come wedding coach. In stretta consultazione, mi occuperò di ogni dettaglio, grande e piccolo, affinché il vostro matrimonio sia semplicemente perfetto e proprio come lo desiderate.
Contattatemi qui: Link, e troveremo sicuramente il concetto di matrimonio più adatto a voi.