Cerimonia religiosa o cerimonia libera – Ecco cosa dovresti sapere!

Cerimonia religiosa o cerimonia libera – Ecco cosa dovresti sapere!

Alla base della pianificazione di un matrimonio, le coppie devono scegliere quale tipo di cerimonia celebrare. La scelta è fra il rito religioso o cerimonia libera. La decisione dipende da vari fattori come la fede personale, o una predisposizione al non essere credenti


Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i tipi di matrimonio?

Il matrimonio in chiesa non offre molti vantaggi apprezzabili rispetto ad una cerimonia libera, a prescindere dalla fede personale. Bisogna comunque tenere in considerazione il fatto che una cerimonia religiosa offre condizioni affascinanti e molto romantiche, proprio per il luogo in cui si svolge. Le magnifiche chiese e le piccole cappelle sono dei luoghi molto caratteristici. A fare da cornice per rendere il tutto ancora più suggestivo, nelle cerimonie in chiesa sono i vari cori gospel o rappresentazioni di organi. Inoltre, il fattore costo per i matrimoni in chiesa è molto inferiore rispetto alle spese previste per una cerimonia libera.

Lo svantaggio, tuttavia, è che i matrimoni in chiesa sono spesso impersonali. Le cerimonie libere sono personalizzabili rispetto ai matrimoni in chiesa. Le coppie determinano il luogo, l’ora e anche la procedura esatta. Il matrimonio sarà quindi, adattato alla coppia di sposi raccontando la loro storia, senza frasi di rito. Vuoi sposarti sulla spiaggia o meglio in mezzo alla foresta? Hai intenzione di includere alcuni rituali nella tua cerimonia? O il tuo matrimonio dovrebbe essere bilingue? Per le celebrazioni libere questo non è un problema. Anche l’abbigliamento non è così rigoroso rispetto alle cerimonie in chiesa. Se i tuoi ospiti preferiscono abbigliamento casual o scollature particolari, con una cerimonia libera puoi farlo. Ma ovviamente tutto ciò ha il suo prezzo. Le spese per una cerimonia libera sono abbastanza considerevoli. Inoltre, ci sono costi per elementi decorativi come panche, sedie, fiori e coperture. Dal momento che entrambi i tipi di matrimonio presentano vantaggi e svantaggi, alla fine devi prendere la tua decisione, tenendo conto degli aspetti sopra indicati. Per aiutarti a prendere una decisione, chiediti cosa è importante per te durante la cerimonia e cosa ti farebbe sentire bene.

Cosa bisogna considerare nella cerimonia nuziale? 

Se scegli di celebrare un matrimonio religioso, dovresti prima decidere quale chiesa è quella giusta per te. Puoi scegliere fra una Chiesa tradizionale o una piccola cappella in montagna. Successivamente discuti la procedura dettagliata con il pastore o il sacerdote (assicurati di prendere un appuntamento in anticipo) Non dimenticare di presentare documenti importanti come carte d’identità, certificati di battesimo, permessi di soggiorno correnti e certificato di matrimonio civile. Anche per la cerimonia libera bisogna programmare e decidere tutto in tempo.

Le cerimonie matrimoniali ecclesiastiche e libere sostituiscono la cerimonia civile?

Contrariamente alla credenza popolare, le due cerimonie nuziali non sostituiscono la cerimonia civile.