09 Feb Codice d’abbigliamento a un matrimonio, quando e come usarlo?
I codici di abbigliamento sono un elemento essenziale e raccomandato nella pianificazione del matrimonio, ma non sono sempre comuni. Spesso il codice d’abbigliamento viene specificato dalla coppia di sposi in modo che gli invitati sappiano come devono vestirsi al ricevimento di nozze.
Qui di seguito troverete tutto ciò che c’è da sapere sui codici di abbigliamento ai matrimoni!
Quando deve essere richiesto un codice di abbigliamento?
Un codice di abbigliamento è particolarmente consigliato per cerimonie di un certo privilegio e non solo. E’ consigliato anche in determinati luoghi, ad esempio, jeans e camicie in un castello sembrano un po’ fuori luogo. I codici di abbigliamento possono essere molto coinvolgenti per gli ospiti, dal momento che in molti matrimoni vengono svolti alcuni giochi dove viene premiato il miglior vestito.
Come informare gli ospiti sul tipo di abbigliamento da indossare?
Di solito il codice di abbigliamento è specificato in una bella frase sulla partecipazione di nozze. Per esempio, può essere formulato in questo modo: “La sposa è riservata al bianco e al panna” oppure “Non specifichiamo alcun codice di abbigliamento”.
Se volete avere un codice di abbigliamento al vostro matrimonio, è possibile creare un modo molto originale, ossia chiedere ai vostri ospiti di fare riferimento ai colori del tema delle vostre nozze.
Quali sono i codici di abbigliamento per i matrimoni?
Le varietà dei look per un matrimonio sono tante, come la scelta del tema o dei colori da utilizzare al ricevimento o in chiesa.
Ma ecco, qui sotto, alcuni classici:
L’outfit casual si presenta con dei comodi pantaloni di cotone e può comunque essere abbinato a una giacca o a una camicetta, ma anche semplicemente a una polo. Si tratta di un’outfit ben curato, ma comunque accogliente. L’abbigliamento elegante, invece, richiede uno stile chic di alta qualità. Questo codice di abbigliamento predilige di avere abiti più vistosi, ma non da rubare la scena alla sposa. La forma elegante, ad esempio, si riferisce all’eleganza discreta di un tubino.
Con il tema del matrimonio che si vuole scegliere, si possono anche determinare dei colori, in modo da rendere più preciso il codice di abbigliamento richiesto.
Un esempio è il matrimonio a tema “Black & White”, qui gli ospiti indossano il nero e/o il bianco. Oppure, ancora, tema “Anni Venti” che richiede abiti in linea con i Golden Twenties, che includono anche alcune delle tendenze boho chic.
Il codice d’abbigliamento non richiesto
Anche se al matrimonio non viene specificato un codice di abbigliamento, si devono ugualmente seguire “delle regole di base”. Alla sposa vanno riservati i colori tipici del bianco del panna e dello champagne.
Le scollature troppo basse e gonne troppo corte, sono inadeguate. Il matrimonio è il giorno più bello della vita per la coppia di sposi, quindi è necessario che l’aspetto sia ordinato e pulito e che si evitino cappelli e berretti.
I codici di abbigliamento possono essere coinvolgenti e divertenti, regalare ricordi indimenticabili a un matrimonio. E’ sempre bello quando una coppia di sposi richiede un codice di abbigliamento e gli ospiti sono entusiasti nel partecipare con gioia.