Cosa bisogna tenere in considerazione quando si sceglie la torta nuziale?

La torta nuziale è il simbolo di ogni matrimonio. Il tutto circondato da fuochi d’artificio, musica e applausi gioiosi quando la torta viene portata dentro e come da tradizione viene tagliata dai futuri sposi.
Ma come dovrebbe essere una torta nuziale perfetta? La risposta a questo e altri suggerimenti possono essere trovati nel mio seguente articolo.

Valuta il numero degli invitati.
Per far si che il tuo pasticcere di fiducia possa progettare la tua Torta Nuziale, dovrebbe essere informato del numero di ospiti. Devi valutare almeno una porzione a persona ed ovviamente considerare anche la doppia porzione. Scegli la forma che ti piace di più tra:
• rotonda,
• rettangolare,
• o quadrata

tutto è possibile. Spesso puoi anche mescolare le forme, in modo da creare sotto un piano rettangolare e sopra un piano rotondo. Quest’ultimo può essere qualcosa di veramente originale.
Chiedi ai tuoi ospiti se hanno delle allergie alimentari, in modo che ogni ospite possa gustare la vostra torta nuziale senza preoccupazioni.

Torta nuziale personalizzata
La torta nuziale dovrebbe “rispecchiare” gli sposi. Ci sono degli eventi particolari ai quali siete legati? Una bella idea potrebbe essere quella di raccontare la storia del vostro amore. Per esempio mostrando al primo piano la data del vostro primo bacio, al secondo il vostro primo viaggio insieme, al terzo la richiesta di matrimonio etc. Oppure restare in tema con il resto degli addobbi del vostro matrimonio e manifestare in questo modo la vostra personalità.
Potete anche realizzare delle stampe (ovviamente commestibili) delle vostre foto preferite e personalizzare la vostra Torta Nuziale. Per i più tradizionalisti invece la classica torta all’ Italiana con la statuetta degli sposi posizionata in punta.

Il gusto è fondamentale
L’aspetto della vostra Torta Nuziale deve essere “un biglietto da visita” ma decisione altrettanto importante è la scelta del gusto. Prova diversi gusti e scegli i tipi di torta anche in base alle preferenze dei tuoi ospiti.
• biscotto,
• pan di spagna
• e pasta frolla
Possono essere la base per la Torta Nuziale. Ci sono anche creme leggere, ganache, frutta fresca, cioccolato o noci.

Torta nuda con frutta o piuttosto una torta fondente?
Nella maggior parte dei casi la torta nuziale si adatta al tema del vostro matrimonio ad eccezione di alcuni esempi (che abbiamo citato prima) . Una torta nuda è composta da diversi strati di biscotto o pan di spagna, una crema leggera e guarnita con frutta e fiori freschi. Si prega di notare, quindi, quale stagione prevale attualmente. Non tutti gli ingredienti freschi sono sempre disponibili, perché non sono di stagione. Una varietà di fondente o di marzapane, tuttavia, è possibile in ogni stagione. In estate dovreste assicurarvi che la torta sia conservata in un frigorifero non troppo umido. Gocce d’acqua e pioggia non vanno bene con il fondente o il marzapane.

Regalati un budget

A seconda delle dimensioni, degli ingredienti e del carico di lavoro, il budget per una torta nuziale può variare moltissimo. Una torta semplice parte da 60 euro in su, e questo è importante definirlo per gli sposi. Chiedete anche se la consegna è inclusa nel prezzo.