Ecco cosa considerare per pianificare un bellissimo matrimonio con un budget medio-piccolo.

Ecco cosa considerare per pianificare un bellissimo matrimonio con un budget medio-piccolo.

Sei fidanzata e finalmente sei all’inizio dei preparativi del tuo matrimonio? Allora sicuramente avrai notato che si possono spendere un sacco di soldi anche per una piccola ma bella festa di matrimonio.

Tuttavia, non deve essere cosi, è possibile organizzare un bell matrimonio con un piccolo o medio budget . Se scegli di fare da te, osservare alcuni miei suggerimenti Ti mostrerò come potrai trascorrere una bella giornata, anche se il tuo budget è ridotto.

La scelta della data del tuo matrimonio.

Comprensibilmente, la maggior parte delle coppie vuole celebrare il loro matrimonio nei caldi mesi estivi, da maggio a settembre. A causa delle molte richieste, tuttavia, in questi periodi i prezzi possono arrivare alle stelle. Invece, se ti sposi in bassa stagione, ti aspettano dei prezzi abbastanza più economici perché gli organizzatori hanno più capacità. Anche se il budget è medio, saranno felici di organizzare una festa di nozze in questi mesi.

Quale giorno della settimana?

Se hai l’opportunità di organizzare il tuo matrimonio e scegliere la data di tua scelta, dovresti optare per un giorno feriale a basso costo. Il sabato è il più popolare per una festa di matrimonio, perché permette agli ospiti di partire il venerdì come giorno di arrivo. Sposarsi in piccolo ma bene il venerdì o la domenica sono le giornate della settimana più preferibili, e ti possono far risparmiare un bel pò.

L’ora di cena

Se si desidera mantenere basso il budget, è consigliabile non pianificare la cena troppo presto la sera. Se inizi questo programma prima delle 19, i tuoi ospiti potrebbero rapidamente diventare affamati durante la notte e ricorrere sempre più agli snack. Inoltre, il tempo che trascorrono al bar viene prolungato da una cena anticipata, che potrebbe essere costosa per te.

Cartoleria e addobbi

Un punto importante nei consigli per i risparmiare è il “fai da te”. Più fai da te, più la tua piccola ma bella festa sarà più economica. Naturalmente, ci vuole una piccola dose di talento artistico, se si desidera organizzare personalmente il proprio matrimonio. La decorazione della tavola, l’inviti e il menu potrebbere avere tutti lo stesso stile, cosi spendi meno per i materiali. Se si desidera assumere un fornitore di servizio, assicurati che provenga dalla regione. Avvolte i costi di viaggi (benzina e tempo) sono più alti dell servizio stesso, e quindi tuo budget può essere mantenuto.

La scelta del menu

A seconda della durata della giornata, possono uscire costi eclatanti. Anche qui e importante, tenere il menu preferibilmente piccolo ma buono. Non importa presentare il più grande buffet possibile, ma che sia buono e che sia presentato per bene. L’occhio fa la sua parte. La qualità è più importante della quantità. Presta attenzione alle preferenze dei tuoi ospiti. Certo, non ha senso ordinare la carne più costosa se metà della parentela è vegetariana. Un altra chicca di risparmio e di usare la torta nuziale come dessert. In questo modo puoi risparmiare altri costi.

La Wedding Day Coordinator

Se vuoi fare da te però ricapisci che per la gestione e coordinazione del tutto avete bisogno di aiuto, ti consiglio un coordinatore di matrimonio. Questo ti assisterà attivamente in tutte le decisioni importanti. Che si tratti di una grande festa con tutta la famiglia o solo di una piccola ma piacevole festa: coordinata secondo i vostri desideri. La Wedding Day Coordinator si assicurerà che il giorno del vostro matrimonio si svolga secondo il vostro piano e che possiate completamente godervi la giornata con i vostri cari.