Errori da evitare nella pianificazione del matrimonio

Errori da evitare nella pianificazione del matrimonio

Il giorno del matrimonio è uno dei momentii più belli che possa vivere una coppia di innamorati, ma come in ogni cosa aimè ci sono sempre degli „errori di calcolo“. Di seguito cercheremo di capire quali sono gli errori di pianificazione che possono verificarsi e come evitarli.

 

Pianificazione del matrimonio in ritardo.

Uno degli errori più frequenti nelle coppie è pianificare il matrimonio con poco anticipo. E‘ consigliabile iniziare i preparativi, o quanto meno stilare un programma, almeno un anno prima dalla data del matrimonio. Se non hai le idee chiare su quale tema scegliere, sugli addobbi o sulla location potrebbero esserti d’ispirazione riviste di matrimonio, social network come Instagram, Pinterest o numerosi blog specifici sul Matrimonio.

Ignorare il budget del matrimonio

Un altro errore è quello di immergersi nei preparativi senza un budget fisso da rispettare. Dal momento che un matrimonio di solito comporta costi elevati, è necessario impostare un budget al quale attenersi. Pertanto, cerca di creare una scaletta dove dai priorità ad alcune cose rispetto ad altre. In quasto modo sarà piu semplice riuscire a rispettare il tuo budget. Ad esempio, alcune coppie attribuiscono maggiore importanza alla location, mentre altre prestano maggiore attenzione al fotografo.

Concentrarsi sui desideri degli ospiti

Molte coppie fanno l’errore di pensare a ciò che possa piacere agli ospiti tralasciando i loro desideri. Dal momento che è il tuo matrimonio non dovresti assolutamente attribuire molta importanza all’opinione personale degli estranei.
Organizza il tuo matrimonio come desideri tu e non gli altri.

 Organizzazione e coordinamento indipendenti nel giorno del matrimonio

Dal momento che il Giorno del Matrimonio gli sposi sono i protagonisti assoluti, non dovrebbero occuparsi del coordinamento quel giorno. Assumi un Wedding Day Coordinator, che si occuperà dei preparativi dell’ultimo momento e sarà disponibile a rispondere a tutte le domande dei tuoi ospiti, così potrai rilassarti e goderti il tuo matrimonio senza preoccupazioni.

Risparmiare sul Fotografo

Dopo che molte coppie hanno già investito molto denaro nella location, spesso cercano di risparmiare sui fotografi. Ma poiché questo giorno accade solo una volta, dovresti avere un fotografo esperto al tuo fianco che riesca ad immortalare quei piccoli momenti che racchiudono il vostro amore.

Pianificare senza alternative di maltempo

Statisticamente, la maggior parte dei matrimoni si svolgono in estate, ma anche nei mesi estivi, il tempo può riservare delle sorprese poco piacevoli. Se si sceglie una location all’aperto, si dovrebbe allo stesso tempo considerare un’alternativa per il maltempo. Se non vuoi rinunciare a stare all’aperto, le tende a pagoda sono un‘alternativa perfetta.

Luna di miele affrettata

Spesso la maggio parte delle coppie organizzano la loro luna di miele subito dopo il giorno del matrimonio. Per evitare che lo stress della partenza si aggiunga a quello del matrimonio è piu indicato organizzare la Luna di Miele almeno tre giorni o una settimana dopo il matrimonio.