29 Nov I 5 più bei rituali di matrimonio e i 5 migliori temi di matrimonio
Desiderate un matrimonio da sogno? In questo caso non dovrebbero mancare i rituali di matrimonio più belli. Tutti i rituali di matrimonio possono essere integrati in modo adeguato in qualsiasi tema nuziale. In questo articolo del mio blog, non solo conoscerete i cinque migliori rituali di matrimoni ma vi presenterò anche i cinque temi di matrimonio più originali. Lasciatevi ispirare e diventate creativi affinché il vostro matrimonio sia autentico e semplicemente il giorno più bello della vostra vita!
I 5 migliori rituali di matrimonio
I riti e le cerimonie nuziali sono una parte fondamentale di un matrimonio. I rituali nuziali simboleggiano il vostro legame per l’eternità e possono anche essere un segno visibile del ricongiungimento di famiglie «allargate». La maggior parte dei rituali nuziali servono anche come ricordo del giorno più bello della vostra vita. Gli ospiti sono coinvolti e il loro affetto accompagnerà il vostro matrimonio. Qui di seguito troverete i cinque rituali, più belli, di matrimonio che ho potuto sperimentare come wedding coach.
Il rituale dell’albero dei desideri
L’Albero del desiderio è un rito nuziale che vi lascerà un dolcissimo ricordo per tutta la vita, oltre che offre la possibilità di sperimentare la creatività dei vostri ospiti. Ma come funziona l’albero nuziale? – Tutti gli invitati scrivono le loro congratulazioni su piccoli cartoncini, che possono anche essere a forma di cuore, queste carte sono legate ai rami dell’albero con dei bei nastri, in questo modo si crea un albero che crescerà con il vostro matrimonio e soddisferà tutti i vostri desideri. L’Albero dei desideri serve quindi anche come libro degli ospiti e può essere piantato nel vostro giardino.
Il rituale nuziale del puzzle
Il puzzle del matrimonio può assumere molte forme creative. Alcune di esse appartengono ai libri degli ospiti, ogni pezzo del puzzle in legno o cartone di alta qualità viene descritto dai vostri ospiti con le loro congratulazioni per il vostro matrimonio. Se desiderate integrare il puzzle personalizzato come rituale nuziale nella vostra cerimonia, mettete insieme il puzzle secondo i vostri voti nuziali. Questo è il primo atto che compite insieme come una coppia di sposi. Il puzzle simboleggia la vostra forza per affrontare insieme compiti e sfide, e forma un ricordo duraturo che potrete decorare nella vostra casa.
Rituale di matrimonio: «Il salto della scopa»
Il salto della scopa come rito nuziale è il salto simbolico verso la felicità eterna. Questo rituale ha origine negli Stati Uniti e possiede un significato profondo. Durante il periodo coloniale, agli schiavi non era permesso sposarsi, ma poiché l’amore vince sempre, hanno usato «il salto di una scopa» per celebrare il loro matrimonio. Dall’esterno sembrava un gioco, ma in realtà era l’atto significativo della celebrazione dell’amore.Il salto della scopa, simboleggia il passaggio ad una nuova vita insieme, un nuovo inizio in due.
Rituale nuziale: la benedizione delle fedi nuziali da parte degli invitati
La benedizione delle fedi nuziali è un rituale meravigliosamente simbolico durante la cerimonia al momento del “sì”. Le vostre fedi nuziali sono annodate ad un lungo nastro di raso, durante la cerimonia gli ospiti si passano gli anelli e ognuno porge le proprie benedizioni fino ad arrivare agli sposi. Questo rituale viene usato per i matrimoni all’anagrafe. E’ indicato per le cerimonie con non più di 50 invitati, perché altrimenti ci vuole troppo tempo.
Rituale del matrimonio: Pietra per l’eternità
«Posa la prima pietra per il tuo futuro con la persona che più ami». Questo rituale nuziale fatto simbolicamente di argilla, terriccio o cemento, consiste nel poggiare entrambe le vostre mani su una pietra bagnata in modo da lasciare su le vostre impronte per sempre. In questo modo è come se si «scolpissero” le vostre promesse nella pietra per l’eternità, ricordandovi per sempre il giorno più bello della vostra vita. Anche i bambini possono far parte del rituale, rendendolo ancora più emozionante e simbolico.
Tuttavia, questa pietra può anche diventare un elemento d’arredo della vostra casa.
I 5 temi di matrimonio più belli
Questi temi, per me i più belli, dovrebbero essere un’ispirazione per il vostro matrimonio da sogno. Come wedding coach professionista, sarò lieta di aiutarvi nella realizzazione di tutti i dettagli
Qualcosa di blu – Tema del matrimonio nei toni del blu
Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa in prestito e un bel matrimonio in splendide tonalità di blu. Basato su questa tradizione matrimoniale, il tema del matrimonio “Something Blue” è una meraviglia per gli occhi. Scegliete tonalità armoniche di blu e combinatele con composizioni floreali miste a rose indaco, giacinti d’uva o fiordalisi. Molti dettagli, dal tovagliolo al set di piatti in cristallo blu, possono essere implementati in modo creativo e personalizzato in tutte le sfumature. Il blu può essere idealmente combinato con dettagli bianchi e argentati che sottolineano l’eleganza della celebrazione del vostro matrimonio.
Matrimonio d’epoca – tutti i colori pastello
Il vintage è da tempo una tendenza molto in voga. I colori pastello che caratterizzano questo tema, possono essere liberamente adattati all’estate combinando il giallo pastello con il verde pastello e il bianco, per esempio. Oppure rimanere romantici e concentrarsi sugli abbinamenti del blu pastello e il rosa pastello. I colori pastello trasmettono libertà, leggerezza e puro romanticismo. I fiori voluminosi si adattano al tema così come le eleganti rose dai colori setosi. Temi nuziali dai colori pastello possono essere forniti con molte decorazioni Shabby-Chic. Anche il Candy Bar con dolciumi dai colori pastello è un vero e proprio highlight.
Matrimonio in Toscana
Pensate ai rami degli ulivi, alle foglie di eucalipto, alle erbe aromatiche vi troverete nella meravigliosa atmosfera della toscana. Una rustica locanda di campagna come location con un cortile pavimentato, l’edera che si arrampica sulle pareti e tanto verde naturale offre la migliore base per un matrimonio toscano. Approfittate della naturalezza e combinate la rusticità con la modernità in uno stile nostalgico. Materiali naturali come il legno sottolineano il tema rustico e di campagna.
Matrimonio sul ghiaccio
I matrimoni sul ghiaccio in inverno sono dominati da elementi di colore blu ghiaccio, stelle di neve e cristalli di ghiaccio. Vetro di cristallo, elementi d’argento e fiori bianchi sono elementi combinati con il tema del matrimonio sul ghiaccio. Usate le ghirlande di fiocco di neve come sfondo per la vostra cabina fotografica ad un matrimonio blu ghiaccio e cospargete le stelle di ghiaccio scintillanti sui tavoli. Lasciate cadere bianchi fiocchi di neve al posto dei coriandoli e godetevi i magici colori dell’inverno con dettagli soffici ed eleganti decorazioni in vetro.
Matrimonio nella foresta in stile Boho
I matrimoni nella foresta offrono un’enorme profondità di colore con sfumature naturali. Il verde delle foreste, il marrone scuro dei tronchi degli alberi, i terreni selvatici e i fiori di stagione. I matrimoni nella foresta diventano molto originali con un tocco di Boho Chic. Si possono utilizzare tronchi d’alberi per la torta nuziale o come posti a sedere durante la vostra cerimonia. I rami forniscono la base per un arco d’uva naturale, unendo così il vostro amore completamente con la natura.
Conclusione
La vostra autenticità è la garanzia per la migliore riuscita del vostro matrimonio. Per realizzare questo, utilizzate i migliori temi di matrimonio come ispirazione e integrate i rituali simbolici nel giorno del vostro matrimonio. Lasciate correre la vostra immaginazione e pianificate nei dettagli. Sono felice di essere a vostra disposizione come wedding coach con la mia competenza, affinché possiate celebrare il vostro matrimonio da sogno come lo immaginate!