Il matrimonio delle stagioni – Quali composizioni floreali, per quale stagione?

Il matrimonio delle stagioni – Quali composizioni floreali, per quale stagione?

 

Fiori di stagione per le tue nozze

Ci sono molte ragioni importanti per cui un matrimonio dovrebbe essere organizzato in modo floreale adattandosi alle stagioni. A seconda della priorità, i motivi possono essere classificati individualmente. Anche le composizioni floreali stagionali per i matrimoni sono sempre una garanzia per un buon budget per la sposa. Chi sceglie l’addobbo floreale in base alla stagione in cui si sposa, otterrà un matrimonio originale e romantico. Quali addobbi floreali, fiori e piante si adattano alle rispettive stagione, saranno svelati in questo articolo!

 

Fiori per le nozze di primavera – quali piante sono di stagione?

La palette dei colori per un matrimonio primaverile si estende in tutti i settori. Così non solo i fiori primaverili colorati del prato possono essere utilizzati per bouquet da sposa e decorazioni nuziali, ma anche colori pastello in ogni sfumatura.
I mesi primaverili comprendono Marzo, Aprile e Maggio. In questo periodo vanno tantissimo Anemoni artistici, eleganti Calle di vari colori e Fresie primaverili. Ci sono anche Lilla bianchi o viola con un profumo favoloso, Margherite, perfette per matrimoni d’epoca e Tulipani. Molto bello in primavera è anche l’Iris o il Ranuncolo.

 

Quali composizioni floreali per i matrimoni estivi?

Bellissimi fiori di prato estivi sono perfetti per dare armonia ai matrimoni tra la fine di Maggio e la fine di Agosto. Molto popolari sono gli Allium bianchi o viola con le loro teste quasi perfettamente rotonde. Le eleganti Calle vagano fra i fiori primaverili al matrimonio anche nei primi mesi estivi. L’insieme è completato da Ortensie multicolori, che sono dei veri e propri punti di attrazione.

I Fiordalisi portano intense, luminose e belle sfumature di blu all’addobbo nuziale. La Lavanda in un viola altrettanto colorato può essere idealmente combinata, ma può anche essere usata nei matrimoni con tema color pastello. I Gigli, invece, sono tra i fiori nobili quasi esotici che brillano in tanti colori.

Le Peonie possono essere usate fino a giugno. Sono molto richieste per i matrimoni romantici con tanto di rosé. Le Vecce, invece, colpiscono con fiori delicati in tonalità intense o pastello. L’estate è anche l’inizio dei Girasoli per i matrimoni allegri e belli, che vengono celebrati fino all’inizio dell’autunno.

 

Quali piante e fiori per le nozze d’autunno?

I matrimoni autunnali da fine agosto a novembre spesso includono temi più intensi. Tuttavia, anche qui sono possibili tutti i colore. L’Allium, i Girasoli e anche le Vecce sono disponibili fino a settembre e le Ortensie fino a novembre. Bellissimi fiori autunnali per i matrimoni potrebbero essere le Dalie. Sono di colore diverso e con i cespi rotondi sbuffati, un vero e proprio fiore all’occhiello nel bouquet della sposa. Molto eleganti sono i Gladioli autunnali, disponibili anche in una vasta gamma di colori.

 

 

Perfetta decorazione floreale per i matrimoni invernali!

I matrimoni invernali si celebrano da fine Novembre a Febbraio. In Dicembre prevalgono le stelle di Natale. L’Amarillide molto elegante è in stagione in questo periodo, a questo si aggiungono Bacche di Agrifoglio con fogliame verde o rose di Natale bianche come la neve. I fiori invernali sono spesso combinati con edera, eucalipto, verde pino, cardo o bucaneve, che sono in stagione negli ultimi mesi invernali.

 

 

Quali composizioni floreali per i matrimoni sono sempre di stagione?

La Gipsofila è sempre di stagione. Si abbina ad ogni colore del matrimonio e anche a tutte le combinazioni di fiori che si desiderano in un matrimonio. L’erba del velo è il modo più classico e senza tempo per completare l’addobbo floreale delle nozze.Inoltre, ci sono tutti i tipi di Succulente, che sono ormai molto popolari per molti temi matrimoniali. Le Succulente possono anche essere combinate con piante di palma e altre piante in vaso, che a loro volta sono adatte ad ogni stagione. Le Rose, ad esempio, sono sempre in stagione grazie al sistema di serre. Le Rose hanno anche un’incredibile gamma di colori per completare qualsiasi tema nuziale – e sono i fiori dell’amore per eccellenza. Disponibili tutto l’anno anche i soffici Crisantemi, le Gerbere con i loro petali leggermente arrotondati, i Garofani e le eleganti Orchidee, anch’esse molto apprezzate.

 

Naturalmente ci sono anche altre piante che sono sempre di stagione. Di tendenza e non solo per i matrimoni Boho sono i fiori secchi combinati con l’erba della pampa. C’è un abbinamento di colori per tutti i temi del matrimonio, inoltre fiori secchi offrono il vantaggio di essere disponibili in qualsiasi periodo dell’anno. Anche i bouquet da sposa con i fiori secchi possono essere conservati a lungo, in modo che rimanga il ricordo del giorno più bello della tua vita!