Matrimonio Civile e in Chiesa nello stesso giorno – Ecco cosa considerare

Matrimonio Civile e in Chiesa nello stesso giorno – Ecco cosa considerare

Sta per realizzarsi il giorno più bello della vostra vita. Uno dei primi punti da considerare è la questione se il matrimonio civile e quello in chiesa debbano o possano essere celebrati nello stesso giorno. Ci sono vantaggi, oltre agli svantaggi, nel celebrare il matrimonio civile o quello ecclesiastico nello stesso giorno. Leggendo di seguito imparerete quando è vantaggioso combinare le cerimonie di matrimonio in un’unica data e quando devono essere separate!

 

Perché le cerimonie di matrimonio si celebrano lo stesso giorno?

Una regola che vale sempre è che gli sposi dovrebbero celebrare il loro matrimonio in un modo che li renda felici. Circostanze diverse possono portare al fatto che le varie cerimonie devono essere combinate, anche se non è vantaggioso. Altri eventi, invece, assicurano che le cerimonie siano separate, le ragioni sono altamente individuali.
Alcuni uffici offrono la possibilità di celebrare la cerimonia al di fuori della struttura comunale. Questo è spesso abbinato a cerimonie matrimoniali libere per celebrare il matrimonio legalmente e privatamente nello stesso giorno. La ragione più comune per la maggior parte degli sposi è che vorrebbero avere una sola data di matrimonio. Il numero degli ospiti, tuttavia, gioca un ruolo importante nel decidere le date della cerimonia. Questo perché non tutti gli uffici del registro possono ospitare un numero illimitato di persone nei loro locali. Pertanto, i matrimoni in piccoli gruppi fino a 50 persone, sono di solito celebrati nello stesso giorno sia in modalità civile che in chiesa. È molto meno complicato per una piccola cerimonia di nozze cambiare luogo o prenotare dei locali.
Alcuni uffici dei comuni offrono luoghi con un’atmosfera speciale, ad esempio, castelli e palazzi, che rendono possibile la celebrazione del matrimonio perché sono sotto la loro amministrazione. In questo modo si ha la libertà di celebrare insieme la cerimonia di matrimonio civile e in chiesa nello stesso giorno, anche con più invitati, perché i luoghi possono essere vicini tra loro.

 

Perché le cerimonie di matrimonio si celebrano in giorni diversi?

Ci sono vari motivi per cui il matrimonio civile e la cerimonia in chiesa non sono una buona combinazione nello stesso giorno. Per esempio, la chiesa desiderata e l’ufficio anagrafe sono troppo lontane l’una dall’altra. Per molte coppie il matrimonio civile è molto meno importante della cerimonia nuziale in chiesa, ed è per questo che si ritiene di evitare inutili cambi di location.
Inoltre oggi, molti uffici offrono la cerimonia civile solo dal lunedì al venerdì invece che il sabato. Per chi rende possibile il sabato, è necessaria anche la prenotazione anticipata. Questo tempismo non sempre funziona, anche se si vorrebbe celebrare il matrimonio religioso lo stesso giorno.
Altri motivi, nella maggior parte dei casi, personali, possono portare alla separazione della celebrazione del matrimonio civile e del matrimonio in chiesa. In molti casi il luogo desiderato non è disponibile alla data desiderata. Uno dei motivi per cui molte coppie di sposi preferiscono un matrimonio civile può essere l’arrivo di un bambino che deve nascere in matrimonio. Le coppie vogliano tutelarsi legalmente il più presto possibile per poter essere presenti l’una per l’altra senza ostacoli davanti alla legge. Soprattutto in periodi particolari, come durante la pandemia da Covid-19, tali pensieri non sono stati rari.
Infine, ma non meno importante, la modalità del ricevimento nuziale è molto spesso un motivo per cui il matrimonio civile è separato dal matrimonio in chiesa. Invitare solo un numero limitato di persone alla celebrazione civile e tutti gli altri ospiti in seguito in chiesa significherebbe anche due tipi di partecipazioni. E qui entra in gioco la “questione del bilancio”.

 

Chi può svolgere il matrimonio civile e quello religioso nello stesso giorno?

Per le cerimonie matrimoniali con meno di 50 invitati, sia la location che il cambio di location non sono un grosso problema. Più piccolo è il numero degli invitati, più facile è organizzare l’appuntamento dell’ufficio del registro lo stesso giorno del matrimonio in chiesa. Naturalmente è importante che il numero degli ospiti sia nei limiti consentiti dalle dimensioni della sala nuziale e che almeno la chiesa e l’ufficio anagrafe non siano troppo distanti l’una dall’altra.
Se trovate un ufficio anagrafe che sia poco distante tra il luogo del matrimonio civile, la chiesa e la location stessa, potete celebrare tutte le cerimonie in un giorno.

 

Quali vantaggi ha celebrare nello stesso giorno il matrimonio civile e quello religioso?

Il grande vantaggio è che tutti gli ospiti possono assistere pienamente ad entrambe le cerimonie. Non tutti gli ospiti hanno la possibilità di presenziare a due cerimonie, magari perché non sono del posto e devono viaggiare. Per gli sposi il vantaggio è quello di non dover scegliere due date diverse.

 

Quali sono gli svantaggi per il matrimonio civile e quello religioso nello stesso giorno?

Da tenere in grande considerazione dal punto di vista degli svantaggi sono il tempo e lo “stress”. Il matrimonio religioso con in seguito il ricevimento sarà comunque una giornata molto lunga, i preparativi iniziano molto presto soprattutto per gli sposi. I continui spostamenti di luogo possono stressare non soltanto gli sposi ma anche gli ospiti, gli orari non possono essere pianificati con precisione, ma anche il cambio di location in sé potrebbe compromettere il budget. Non tutte le location sono raggiungibili a piedi per questo bisogna organizzare anche il trasporto.

 

Qual è l’alternativa a più cerimonie nuziali nello stesso giorno?

Una possibile alternativa è che il matrimonio civile sia celebrato esclusivamente fra i parenti più intimi e i testimoni, prima del matrimonio in chiesa. In seguito succede il cambio d’abito per gli sposi per celebrare il matrimonio in chiesa.
Il vantaggio di questa scelta è che non ci sono varie date di matrimonio. Lo stress è minimizzato, il ricevimento non deve essere pianificato due volte. Lo svantaggio potrebbe essere la perdita di alcune tradizioni.

 

Conclusione

Ogni coppia di sposi dovrebbe decidere con attenzione se separare il matrimonio religioso e civile in giorni diversi sia vantaggioso o svantaggioso per loro. Molti fattori individuali giocano un ruolo importante in questa decisione. Pertanto, non è sbagliato prendersi il tempo necessario per riflettere su questa scelta. Alla fine, ciò che conta più di ogni altra cosa è la fortuna di avere al proprio fianco il persona giusta.