Matrimonio svizzero vs. italiano

Matrimonio svizzero vs. italiano

Il matrimonio è il giorno più bello della vita e può essere celebrato in tanti modi diversi. Poiché sono svizzera di origini italiane meridionali, vorrei mettere a confronto le due culture.

I Matrimoni Italiani hanno tradizioni diverse da quelle svizzere. Gli italiani sono un popolo romantico e il matrimonio è una delle celebrazioni più emozionanti che mette in evidenza questa caratteristica.

Estremamente tradizionale, soprattutto nel sud Italia, è la famosa „Serenata“. Lo sposo la sera prima del matrimonio si reca sotto casa della futura sposa e le canta la loro canzone d’amore.
Nella maggior parte dei casi si celebrano matrimoni cattolici in Chiesa. I „matrimoni liberi“, che qui stanno diventando sempre più comuni, sono piuttosto rari in italia. Le pubblicazioni sono obbligatorie, come in Svizzera. In Italia è possibile celebrare un “matrimonio concordatorio” che viene celebrato innanzi ad un Ministro del Culto Cattolico, al quale lo Stato riconosce effetti civili.

I matrimoni tradizionali italiani si fondano su alcune usanze superstiziose. Vengono, ad esempio, celebrati in certi giorni e in certi no. Non vengono celebrati di domenica perche è considerato „il giorno sacro“ per i Cristiani, mentre il martedì e il venerdì portano sfortuna.


Anche in Svizzera ci sono molte usanze di matrimonio, una di queste è „Il Tunnel Nuziale“ che gli sposi attraversano per simboleggiare il superamento degli ostacoli insieme. Per citarne un’altra „il Taglio del Tronco“ anche questa usanza simboleggia le sfide della futura vita matrimoniale.

Il giorno del matrimonio, la sposa italiana, come quella svizzera si veste tradizionalmente di bianco ed è coperta da un simbolico velo d’innocenza. Una differenza sta nell’indossare i gioielli , che in Italia vengono indossati solo dopo la cerimonia di matrimonio.

L’addobbo nuziale di un matrimonio italiano è costituito da varie tipologie di fiori. Questo si può vedere anche sui lunghi tavoli durante il banchetto. Con un menu di massimo dieci portate, che in Svizzera si concentra in un aperitivo meno abbondante.

Molto originali e creative sono le tradizionali bomboniere con confetti alle mandorle, simbolo di una vita lunga e felice. Gli svizzeri hanno adottato questa tradizione e regalano cinque mandorle: per la salute, la felicità, la fertilità, la prosperità e una lunga vita. Gli svizzeri praticano anche il rituale del dono del mattino, in cui la coppia di sposi si regala qualcosa di personale il mattino dopo.

Ovunque si svolga la celebrazione, la festa sarà indimenticabile e gli sposi saranno inondati di felicità e benedizioni!