03 Nov Come scegliere il menu di nozze perfetto
Il menu del ricevimento al vostro matrimonio è un fattore rilevante nella programmazione del tuo grande giorno. Per realizzare tutto al meglio sarebbe ideale ottenere una consulenza completa da un Wedding Day Coordinator. Insieme ad esso, raccogli le prime idee che poi discuti con il fornitore. Ecco alcuni consigli che potranno aiutarti nella scelta del menu del tuo matrimonio:
Includi il tema del matrimonio
Per dare un tocco personale alla tua cena nuziale, dovresti seguire il tema del tuo matrimonio. Ad esempio, se si celebra un matrimonio intimo ed informale in famiglia, un accogliente barbecue e una serata rilassante sono la scelta giusta. Se, invece, si opta per una festa con tutti gli amici, conoscenti e parenti, d’altra parte, c’è un menu sontuoso ed elegante.
Scegliere tra buffet e menu
Buffet vario o menu esclusivo? Molte coppie di futuri sposi preferiscono un menu al buffet di nozze, perché lo ritengono chic e di alta qualità. Il vantaggio qui è che gli ospiti vengono serviti direttamente a tavola. Di conseguenza, le conversazioni diventano più piacevoli fra gli invitati e i piatti presentati dallo chef hanno un aspetto sicuramente molto scenico. Inoltre, tutti gli ospiti mangiano allo stesso momento, evitando lunghe code. Ma anche un buffet offre numerosi vantaggi. Di norma, i buffet presentano dei cibi molto vari e quindi un’ampia scelta. Questo permette agli ospiti di scegliere, in maniera autonoma, la quantità e la varietà del cibo da mangiare.
Considera le intolleranze alimentari
Indipendentemente dal fatto che tu scelga un ricco buffet o il servizio a tavola, dovresti in ogni caso chiarire in anticipo possibili intolleranze alimentari, come l’intolleranza al lattosio e offrire alternative appropriate. Vegetariani e vegani dovrebbero avere un piatto senza carne per ogni portata. Se sei indeciso su piatti adatti per ospiti allergici, dovresti anche chiedere il consiglio del tuo wedding day coordinator.
Includi piatti per bambini
Oltre alle alternative per chi soffre di allergie, non dovresti dimenticare i piccoli ospiti. Decidi in anticipo se avranno lo stesso menu degli adulti o se vorrai offrire piatti separati come spaghetti alla bolognese, cotoletta con patatine o bastoncini di pesce con purè di patate.
Prestare attenzione agli alimenti regionali e stagionali
L’importanza degli ingredienti freschi non deve essere sottovalutata. Pertanto, concentrati sugli alimenti di stagione della tua regione. Se stai pianificando una cerimonia nei caldi mesi estivi, ad esempio una zuppa di cetriolo come antipasto potrebbe essere un idea, in primavera un’insalata con asparagi e fragole. Nei mesi autunnali, invece, è più adatta una zuppa di zucca o patate.
Non esagerare con la selezione
Spesso le coppie offrono, rispetto al numero di invitati al matrimonio, un menu troppo sontuoso. Pertanto, considera il numero degli invitati e non pianificare con troppo per i tuoi ospiti.
Rimani nel budget
Tieni sempre in considerazione il budget che hai prefissato per la pianificazione del matrimonio. Con un budget limitato, non ha senso offrire un’abbondante e costoso menu di 8 portate. In questo caso, invece, sarebbe più indicato una festa barbecue familiare.