Quale acconciatura si abbina a quale abito da sposa?

Quale acconciatura si abbina a quale abito da sposa?

 

Una volta trovato il vostro abito da sposa è opportune trovare l’acconciatura perfetta. Nella maggior parte dei casi il vostro parrucchiere dovrebbe conoscere l’abito da sposa per potervi consigliare professionalmente. Non tutte le acconciature da sposa si adattano con tutti gli abiti da sposa. Di seguito un elenco di consigli sulle acconciature migliori e su come abbinarli ai vostri meravigliosi abiti da sposa. Le sfumature possono fare la differenza.

Abiti da sposa e acconciature alte

Spesso si tende a pensare ad acconciature molto classiche per le spose, ma non tutti gli abiti da sposa sono perfetti per un’acconciatura rialzata. L’acconciatura alta ha una forma elegante e molto romantica, pertanto, è perfettamente adatta per abiti da principessa o abiti da sposa ball gown. Un’acconciatura da sposa con i capelli alzati sottolinea armoniosamente i décolleté e gli scolli a U e a V degli abiti da sposa. La scollatura dritta invece, richiede  un’acconciatura non troppo rigorosa, indipendentemente dal fatto che l’abito da sposa sia svasato o meno.

Con l’abito da sposa a collo alto si raccomanda di creare un’acconciatura da sposa un po’ più rigida e più in alto. In questo modo, l’abito da sposa è armoniosamente accentuato. Lo chignon  riesce ad evidenziare visivamente l’eleganza dell’abito e la silhouette della sposa.

Le acconciature sono spesso completate con un diadema. Il velo da sposa dovrebbe essere attaccato principalmente ai capelli e non alla nuca. L’attaccatura alla nuca è passata di moda da diversi anni. Ma questo tipo di acconciatura alta, realizzata da professionisti ha una tenuta perfetta anche con un lungo velo da cerimonia.

Le acconciature da sposa possono assumere una varietà di forme. Pertanto, un acconciatura con i capelli semi raccolti con qualche ciocca che cade dietro la nuca potrebbe essere ideale per un abito da sposa in pizzo. Se l’abito avesse uno strascico più lungo, questa acconciatura completerebbe il fascino romantico della sposa.

Acconciatura half-up – Capelli dolcemente arricciati.

Le acconciature di  tendenza sono con capelli morbidamente arricciati e semi-raccolti. Un’acconciatura che è anche ideale per i ricevimenti da sera. L’abito ideale per i capelli semi-alzati con riccioli morbidi è l’abito da sposa con il collo a metà, perché sottolinea il décolleté e la zona delle spalle.

Tuttavia, l’acconciatura da sposa half-up può anche realizzare un’eleganza reale con un diadema e quindi sottolineare in modo armonioso ed elegante un abito di corsage elaborato. Qui, la forma della scollatura è simmetrica o a forma di cuore senza spalline.

Questa acconciatura da sposa è usata anche per sottolineare eleganti abiti da sposa a sirena. L’abito a sirena è particolarmente enfatizzato e può essere ulteriormente abbellito con accessori per capelli.

Sideswep – l’acconciatura di tendenza assoluta per il matrimonio

Il sidesweep è una delle tendenze più moderne tra le acconciature da sposa. Si tratta di capelli metà liberi e metà appuntati. I capelli scorrono in dolci onde laterali sulla spalla oltre il décolleté. Gli ornamenti per i capelli con perle o anche fiori possono essere aggiunti. Anche una treccia laterale sciolta rientra in questa categoria e perfeziona un abito da sposa con una scollatura asimmetrica. Qui è importante che il sidswep o la treccia laterale poggi sulla spalla con un abito senza spalline, nella misura in cui l’asimmetria prevede una sola spallina.

Ciuffo laterale

I ciuffi laterali possono essere legati, arricciati o intrecciati, una scollatura carré dritta è ideale per richiamare questa acconciatura da sposa. Allenta in modo ottimale la linearità e offre un’eleganza casual. Il ciuffo laterale è anche combinato con la classica scollatura a cuore, che sottolinea ancora una volta l’allungamento ottico dell’abito da sposa dal taglio raffinato.

Acconciature intrecciate con chignon

Tradizionalmente classiche sono le acconciature intrecciate in uno chignon. Appartengono agli abiti da sposa in look dirndl e in matrimoni tradizionali. Possono anche essere decorati con bei fiori ed essere molto comode nelle calde giornate estive.

Beach Waves – capelli liberi con onde naturali

I capelli sciolti con onde naturali sono l’acconciatura da sposa perfetta per le tendenza vintage e boho. Romantiche corone di fiori e copricapi originali possono essere collocati su capelli lasciati liberi con onde naturali. Per sottolineare le spalle della sposa con un abito senza spalline, l’acconciatura da sposa libera è lo styling perfetto.

I ricci naturali sottolineano anche gli abiti da sposa con tessuti fluenti, come lo chiffon o la seta di alta qualità. È il mix di eleganza e originalità che completa il look della sposa in modo armonioso e soprattutto moderno. Con questa acconciatura da sposa, le exstension aggiunte possono abbellire ancora di più ma è importante che le exstension siano necessariamente dello stesso colore dei capelli, in modo che l’acconciatura da sposa risulti naturalmente bella.

Il look  a questo punto è elegante ma anche molto semplice. Ampie e morbide onde  o capelli  lisci  che cadono naturalmente sulla schiena o sulle spalle completano il look boho naturale.

Nodo alto e nodo basso

Le acconciature rigorose non sono più molto trendy, ma ci sono abiti da sposa e anche spose che li preferiscono. Ad esempio un abito da sposa con una scollatura rotonda sottolinea l’eleganza e il look senza tempo di una sposa perfetta. Allo stesso modo, una scollatura scoop con un rigoroso ciuffo su un viso piccolo e ovale può  perfezionare la silhouette dell’abito da sposa. O ancora, un halter neck con pochi abbellimenti, semplice ed elegante è decisamente accentuato da un rigoroso ciuffo.

Tuttavia, i nodi bassi non devono necessariamente essere pettinati, perché un nodo basso in direzione del collo, decorato con fiori o perle è perfetto per abiti da sposa sofisticati.

Suggerimento per le acconciature corte

Per i matrimoni vintage, sono consigliati  fiori e copricapi originali. Ma se non vuoi essere convenzionale e seguire la tendenza, realizza acconciature da sposa basse adatte ad un abito con collo alto. Il Pixie Cut è la scelta perfetta in questo caso, perché offre il giusto contrasto con l’abito da sposa

Conclusione

L’acconciatura deve essere adattata all’abito da sposa dei  vostri  sogni, in modo che questo sia  evidenziato con tutti i suoi dettagli. La sposa perfetta è quella che è in sintonia con il suo genere dalla testa ai piedi. In ogni caso, lasciati consigliare dal tuo parrucchiere e prova le acconciature all’appuntamento di prova. Vedrai che l’acconciatura perfetta farà molta differenza una volta abbinata al tuo abito da sposa.